San Gimignano


Benvenuti nella suggestiva cittadina medievale di San Gimignano!
 
A 324 mt su di un colle che domina la Valdelsa, si erge il turrito borgo di San Gimignano. Abitato fin dal tempo degli Etruschi, acquistò fama e potere sullo scorcio del Medioevo per la sua ubicazione su uno dei più fiorenti e ricchi tratti stradali dell'epoca: la via Romea o Francigena.
 
Il suo glorioso passato medioevale è testimoniato oggi dalle 15 torri superstiti e dalle opere edilizie che risalgono all'epoca comunale come la duplice cinta muraria, le due porte, le fonti, le chiese e molti degli edifici pubblici e privati che affollano la suggestiva Piazza della Cisterna e l'incantevole Piazza del Duomo.
 
Oggi, come nel medioevo, San Gimignano non ha perso le sue caratteristiche di città artigiana, borghese ma soprattutto contadina. Dalla terra infatti arrivano oggi le sue principali fonte di reddito: vino,olio e zafferano.
 

Per non parlare del fascino che trasuda dalle pietre ,dell'atmosfera romantica e d'altri tempi che imperversa le piazze e i vicoli stretti ed ombrosi,dello spirito fiero e integro che emana la minuziosa conservazione del suo caratteristico centro storico, consacrandola una tappa obbligata del turismo nazionale ed internazionale...
..e allora non vi resta che visitarla!!
   
 

 

Az. Agricola Le Tre Stelle di Rubicini A. e D. soc. sempl. Via Fonte di Campaino, 17/B 53037 San Gimignano (SI) Italia
Tel./ Fax +39 0577944406 CELL. 347 7043536 - 366 8196021 P.iva: 00953890522 e-mail : info@letrestelle.com